Home Rassegna Stampa Il successo dei Sentieri Francescani 2019
Il successo dei Sentieri Francescani 2019 Letto: 1174 volte PDF Stampa E-mail

Successo della manifestazione Sentieri Francescani
56 equipaggi in viaggio da Assisi a Ancona per consegnare la Fiaccola della Pace nella chiesa di San Francesco alle Scale

Sentieri Francescani 2019 - www.asaclubassisi.com
Il misticismo di San Francesco, ovvero la contemplazione delle cose spirituali attraverso l’allontanamento da quelle materiali, ai giorni nostri conquista ancora, e porta 56 equipaggi da Assisi ad Ancona al seguito della manifestazione “Sentieri Francescani” organizzata dall’Automotoclub Storico Assisano.  In dono le auto storiche, da anni,  portano la Fiaccola della pace, consegnata dai Frati Francescani della Basilica di Assisi sulla tomba del Santo. Il desiderio di San Francesco d’Assisi è sempre stato quello di raggiungere tutti gli uomini, per annunciare loro il Vangelo della salvezza: questo il motivo dei tanti viaggi di Francesco che lo portarono a toccare diverse regioni del centro Italia. La città di Ancona ha un legame molto profondo con il Santo che arriva lì nel 1219 per imbarcarsi per l’Egitto e la Palestina, dove da due anni era in corso la quinta crociata. La narrazione dell’incontro tra Francesco e il Sultano ci è pervenuta da biografi francescani, testimonianze cristiane e arabe, e da San Bonaventura che nei suoi scritti racconta l’annuncio della fede cristiana al Sultano, incredibilmente impressionato dal carisma del Santo. Il percorso ha visto le auto partire da Assisi per arrivare a Recanati, dove si è tenuta la vista alla casa di Leopardi e al Colle dell’Infinito, poi l’arrivo ad Ancona. Nella chiesa di San Francesco alle Scale, durante la messa domenicale, seguitissima è stata la consegna della fiaccola alle autorità religiose che l’hanno posta ai piedi della statua del Santo presente nella chiesa. 

Scarica il programma completo !


Il servizio dedicato ai Sentieri Francescani sul TG Regionale dell'Umbria del 6 aprile 2019 (ediz. ore 14).


Sabato 20 aprile 2019 alle ore 11:30 su Rai 3, l'ASA con i Sentieri Francescani sarà protagonista di “Officina Italia”, la rubrica economica delle regioni dedicata alla ricerca delle eccellenze italiane, con una particolare attenzione alle nuove realtà, alle aziende più innovative e alle start up che vedono protagonisti soprattutto i giovani imprenditori.

Rivedilo su Raiplay cliccando sulla foto sotto:

Rai TRE - Officina Italia - Sentieri Francescani 2019 - www.asaclubassisi.com


Donatella Binaglia
Ufficio Stampa Automotoclub Storico Assisano

 
 

Comunicazione urgente

Si informano i gentili soci che a seguito della pubblicazione del D.P.C.M. del 9 marzo 2020 inerente le misure per il contenimento della pandemia del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, tutte le attività del Club, incluse quelle di Segreteria, e tutte le manifestazioni sono sospese fino al 30 Aprile 2020.

Per eventuali comunicazioni urgenti contattare il num. 338 863 6571.


Fotoricordi del 2019

Segui con noi...

www.epocachestoria.it