Home Rassegna Stampa
Rassegna Stampa
PDF Stampa E-mail
Racconti degli eventi
Mercoledì 19 Luglio 2017 16:29

“Trattori in Festa” (22 e 23 luglio) – 12° raduno amatori trattori d’epoca – Aratura e mietitura all’antica e raccolta dei covoni.

L'Automotoclub Storico Assisano e la famiglia Tardioli organizzano da anni l'evento, tra i più seguiti del luglio bastiolo.


Trattori in Festa 2017 - www.asaclubassisi.com


Ogni giorno il mondo rurale acquisisce più fascino per i giovani che vorrebbero tornare ad una vita legata alla terra e all’agricoltura. E così dopo decenni in cui giovani contadini non esistevano più, sembra arrivata l’ora dell’inversione di tendenza. Secondo Coldiretti sono in aumento costante gli imprenditori agricoli e grazie a loro, l’agricoltura cambia, incontra la tecnologia, apre le porte a nuove forme di turismo sostenibile e torna a essere sempre più spesso biologica. In questo contesto si inserisce la manifestazione “Trattori in festa” che propone un week end (22-23 luglio) dedicato ai mestieri di un tempo. L’evento è organizzato dall’Automotoclub Storico Assisano insieme alla famiglia Tardioli. La due giorni prevede un ricco programma legato agli antichi mestieri, e aperto a chiunque voglia tornare indietro con il tempo e passare una giornata all’aperto. “La mietitura e la trebbiatura – ha affermato il Vicepresidente dell’ASA Gianfranco Tardioli -  erano momenti di festa per le famiglie contadine, che a turno organizzavano cene e ritrovi per stare in allegria. Trattori in Festa nasce con questo spirito, oltre che essere un’occasione per ammirare splendidi trattori conservati e divenuti mezzi d’epoca, ovvero oggetti di collezionismo testimoni di un periodo di grande evoluzione. Non è facile spostare questi mezzi visto il volume e il peso che hanno ma nonostante questo molti partecipanti, provenienti dalle campagne limitrofe dell’Umbria, riescono a venire”. Il programma prevede per sabato 22 luglio, a partire dalle 15, sgranatura del granturco, mietitura e raccolta dei covoni. Alle 18 prova di abilità con il trattore. Domenica 23 luglio è prevista una simpatica iniziativa aperta ai bambini, i piccoli si cimenteranno in una gincana alla guida dei trattori: ad essere premiato sarà il più veloce. A disposizione di grandi e piccini sarà allestito un carro itinerante che permetterà la visita del campo. Partecipazione gratuita.

Donatella Binaglia
Ufficio Stampa Automotoclub Storico Assisano


Scarica il programma quì!

Rivivi con noi le emozioni della undicesima edizione di Trattori in Festa:  foto  

Seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook: ti terremo informato su ogni nostra attività!



 
PDF Stampa E-mail
Racconti degli eventi
Mercoledì 14 Giugno 2017 00:00

Sabato 17 e domenica 18 giugno week-end dedicato alle due ruote con il “Bandiera Gialla 2017”
L’ASA in visita al prestigioso Museo Benelli di Pesaro


Ti aspettiamo al Bandiera Gialla 2017  - www.asaclubassisi.com


Hai una Lambretta? VIENI!. Hai una Vespa? VIENI! Hai una moto? VIENI! Dove? La simpatica rivalità fra collezionisti di questi mezzi storici scompare per la manifestazione, organizzata dall’Automotoclub Storico Assisano, Bandiera Gialla 2017 che si terrà sabato 17 e domenica 18 giugno. La partenza è prevista per sabato da piazzale Tarpani a Santa Maria degli Angeli e a partecipare, come è nella caratteristica di questo evento, saranno mezzi immatricolati prima del 1996. Bandiera Gialla è stato ideato dall’ASA proprio per coinvolgere i giovani collezionisti, che potranno partecipare con i loro ‘bolidi’ di appena 20 anni d’età.  “Sarà una due giorni dedicata al panorama – ha detto Matteo Sorbelli, organizzatore del giro e noto collezionista di MV Agusta – ai bei paesaggi e alla buona compagnia. Saranno circa 400 km da percorrere in due giorni, una bella maratona, che però permetterà di apprezzare il territorio umbro-marchigiano caratterizzato da mare, colline e scorci unici da vedere. Passeremo per la città di Urbino, dove ci fermeremo per il pranzo, poi arriveremo a Pesaro passando per Montefabbri e Montelabbate. Nel pomeriggio di sabato è prevista la visita al prestigioso Museo Benelli, sede storica dell’azienda metalmeccanica che ha contribuito a scrivere la storia della città. Nei locali della vecchia fabbrica sono oggi in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi. Domenica andremo al Monastero di Fonte Avellana situato alle pendici boscose del monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare”. 

Donatella Binaglia
Ufficio Stampa Automotoclub Storico Assisano


Seguici sulla nostra pagina Facebook: ti terremo informato su ogni nostra attività!

Scarica il programma qui

Rivedi l'edizione 2016 qui


 
PDF Stampa E-mail
Racconti degli eventi
Martedì 02 Maggio 2017 00:00

Bastia Umbra – Week end dedicato ai 70 anni della mitica “Lambretta”
L’Automotoclub Storico Assisano espone 20 pezzi rarissimi all’interno della Mostra Scambio nel centro espositivo Maschiella.

Ti aspettiamo alla Mostra Scambio 2017 di Bastia Umbra - www.asaclubassisi.com


Una esposizione completamente dedicata ai  70 anni dalla nascita della Lambretta,  sarà proposta dall’Automotoclub Storico Assisano (ASA) da sabato 20 a domenica 21 maggio. L’evento si terrà all’interno della Mostra Scambio di Bastia Umbra (Centro Fiere Maschiella, orario di apertura 9-19)  che tutti gli anni attira migliaia di appassionati del motorismo d’epoca.  La Lambretta è uno scooter italiano prodotto dalla industria meccanica Innocenti di Milano, nel quartiere Lambrate, dal 1947 al 1972. Il nome "Lambretta" deriva dal fiume Lambro, che scorre nella zona in cui sorgevano proprio gli stabilimenti di produzione. Lo storico mezzo aveva un motore a 2 tempi funzionante a miscela olio-benzina, a 3 o 4 marce, con una cilindrata che variava dai 39 ai 198 cm³. Il Club assisano può vantare al suo interno veri e propri collezionisti delle due ruote come Sergio Sciarpetti, proprietrio del 'Museo dello Scooter', ormai diventato una realtà nel panorama nazionale. In uno stand completamente arredato nello stile dell'epoca i visitatori potranno tuffarsi negli anni cinquanta e ammirare la prima serie della Lambretta M A del 1947, la Lambretta c Corsa originale, la  Lambretta L D 150 sidecar e una rarissima F B trasporto merci. I pezzi esposti saranno 20 tutti completamente originali che appartengono a collezionisti del ASA di Assisi. 

Donatella Binaglia
Ufficio Stampa Automotoclub Storico Assisano


Seguici sulla nostra pagina Facebook: ti terremo informato su ogni nostra attività!


 
PDF Stampa E-mail
Racconti degli eventi
Mercoledì 12 Aprile 2017 16:08

Motorismo d’epoca – Auto d’epoca in pellegrinaggio sulle orme di San Francesco
L’Automotoclub Storico Assisano porta la fiaccola votiva nel cuore di Urbino

Ti aspettiamo ai Sentieri Francescani 2017 - www.asaclubassisi.com


San Francesco è stato un pellegrino che ha fatto dell’evangelizzazione diretta la sua forza. Sono tantissimi i luoghi dove il Santo si è recato nella sua breve vita, e la manifestazione “Sentieri Francescani”, percorre pezzi della strada di Francesco, portando al seguito una “Fiaccola Votiva” segno di pace e fraternità. Questo segno di luce e speranza viene consegnato ogni anno dal Padre del Sacro Convento di Assisi perché arrivi nelle mani di frati custodi di altre chiese francescane.
 L’Automotoclub Storico Assisano per l’edizione 2017, che si terrà il 22 e 23 aprile, porterà i suoi iscritti nella chiesa di San Francesco ad Urbino in piazza Rinascimento, con le sue belle auto d’epoca foriere di bellezza e semplicità. Ancora una volta la spiritualità del percorso è la forza di questo raduno ormai riconosciuto come uno dei più belli del centro Italia. L’arrivo nella bella Urbino è previsto per mezzogiorno e le auto resteranno in mostra statica proprio davanti alla chiesa francescana. Nel primo pomeriggio i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata del Centro storico e del Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano e sede della Galleria Nazionale delle Marche. Intorno alle 18 la carovana partirà alla volta di Gabicce Mare. Domenica 23 aprile, nella mattinata, spazio alle visita al Castello di Gradara al confine tra Marche e Romagna. Il prestigioso monumento ospitò le principali famiglie dell'epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia, Della Rovere e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari.

Donatella Binaglia
Ufficio Stampa Automotoclub Storico Assisano


Seguici sulla nostra pagina Facebook: ti terremo informato su ogni nostra attività!

Sentieri Francescani 2016: Tutte le Foto quì


 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4
 

Tutti gli eventi del 2017

22 Gennaio 2017
PIATTO DI SANT’ANTONIO

31 Marzo - 2 Aprile 2017
AGRIUMBRIA

esposizione storica di trattori d'epoca

21/23 Aprile 2017
SENTIERI FRANCESCANI
(auto)

20/21 Maggio 2017
MOSTRA SCAMBIO a Bastia Umbra

27 Maggio 2017
Sessione ASI Omologazione Moto a Bastia Umbra

17/18 Giugno 2017
BANDIERA GIALLA (moto)

22/23 Luglio 2017
TRATTORI IN FESTA

27 Agosto 2017
Rievocazione storica del
CIRCUITO DELLA VALDICHIANA
(moto)

10 Settembre 2017
Rievocazione
IV COPPA CITTA' DI PERUGIA
(regolarità)

17 Settembre 2017
ASA IN VOLO
(moto, auto, trattori ed aerei !!)

Segui con noi...

www.epocachestoria.it

Il servizio sul raduno Bandiera Gialla nella

puntata 60 di EpocaCheStoria!!

World Tourism Expo

Donatella Binaglia intervista il Presidente dell'ASI, avv. Roberto Loi

Donatella Binaglia intervista il Presidente dell'ASI, avv. Roberto Loi  (link)